Aiutiamo i nostri Pet ad affrontare al meglio i botti di Capodanno

Il periodo delle festività natalizie si avvicina e con esso i fuochi d’artificio che con i loro botti e bagliori improvvisi possono infastidire o anche terrorizzare i nostri amati Pet. Ormai purtroppo da anni non è più solo la serata conclusiva dell’anno ma anche quelle che lo precedono e lo seguono, fino alla fine delle festività. Vediamo quali strategie e quali rimedi possiamo adottare per tranquillizzarli e tutte le misure preventive per far sì che anche loro passino serenamente questo periodo in famiglia.

La paura che cani e gatti hanno alle volte è dimostrata con tentativi di creare tane per nascondersi, o agitandosi cercando la protezione dei loro umani o addirittura lasciandosi andare e sporcando in casa in contrasto con le loro abitudini, ma addirittura a volte la paura rimane inespressa e l’animale terrorizzato, rimane letteralmente paralizzato dalla paura. Insomma arriva un periodo davvero ‘nero’ per i nostri amici animali, e per alcuni le conseguenze possono anche rivelarsi fatali.

Ed ecco quindi la necessità di mettere in atto strategie ed aiuti per evitare che questi stimoli illogici e dannosi, che normalmente non avremmo, per cercare di gestire la paura e goderci tutti quanti la serenità delle feste.

I nostri suggerimenti:

  • 1. Cominciate a somministrare CB Pet Oil, dopo esservi confrontati con il Vostro Veterinario, almeno 4/6 giorni prima
  • 2. Non mostratevi troppo protettivi alimentando le loro paure
  • 3. Teneteli in casa e non all’aperto
  • 4. Cercate di minimizzare i rumori esterni accendendo musica o tv
  • 5. Non teneteli legati al guinzaglio, meglio lasciarli liberi di muoversi cercando il più possibile di fargli percepire “normalità”
  • 6. In caso di uscite, passeggiare con il cane saldamento al guinzaglio, facendo attenzione per i cani anziani e cardiopatici
  • 7. Assicurarsi per tempo che siano facilmente identificabili con microchip, tatuaggio e medaglietta
  • 8. Se l´animale vi sfugge di mano cercatelo nei canili e comunicate la scomparsa presentando denuncia di smarrimento ai vigili, carabinieri o polizia, avvisate le associazioni animaliste e i siti internet che si occupano di cani scomparsi (per Aidaa  chiamare il 3479269949)
  • 9. Non rafforzare la loro paura dei botti agitandovi

Promemoria: come comportarsi durante i botti di Capodanno 

Ricordiamo che è meglio evitare di portare a passeggio o fare uscire i nostri Pet allo scoccare della mezzanotte e anche evitare le ore immediatamente precedenti e successive. Lasciamli liberi però di muoversi per la casa facendo loro sfogare paura e frustrazione. Infine facciamo entrare conigli e furetti nei loro trasportini di plastica, oppure copriamo la gabbietta del criceto con un telo scuro, in modo che non possa spaventarsi per i bagliori.

Sono almeno 25.000 gli animali che rimangono vittime dirette o indirette della notte di San Silvestro, come da comunicato dell’Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente Aidaa, cerchiamo di fare tutti del nostro meglio perchè le cose migliorino e le Feste siano serene per tutti, con e senza coda!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *