Il Sistema Endocannabinoide, di grande importanza per il funzionamento dell’organismo, è un sistema endogeno di comunicazione tra cellule ed è presente sia nell’uomo che negli animali.
Gli endocannabinoidi sono le nostre sostanze messaggere prodotte dall’organismo stesso. Si trovano nella regolazione delle cellule nervose nel cervello e nel midollo spinale, così come sulle cellule di altri organi, come il cuore. Il loro compito è anche quello di mantenere l’omeostasi.
Come gli endocannabinoidi, anche i fitocannabinoidi nel sistema dei cannabinoidi endogeni possono agganciare i recettori corrispondenti.
Quasi tutti i cannabinoidi esercitano i loro effetti su corpo e mente “legandosi” chimicamente con i recettori dei cannabinoidi che costituiscono il Sistema Endocannabinoide (SEC). Il SEC è una rete di messaggistica neuronale presente sia nell’uomo che nei nostri amici animali. Serve a regolare molte funzioni fisiologiche tra cui il sonno, l’appetito, il sistema immunitario, la percezione del dolore e molto altro ancora.
I recettori dei cannabinoidi sono chiamati CB1 e CB2, ma sappiamo che alcuni cannabinoidi possono influenzare anche altri recettori. La vasta gamma di diversi cannabinoidi può avere un’affinità di legame forte o debole verso questi recettori, alcuni dei quali come “agonisti” ed altri come “antagonisti”, esercitando così una varietà di potenziali effetti.
Liberatoria: Questo contenuto è solo per scopi didattici. Le informazioni fornite sono state tratte da fonti esterne.
Grazie, gli articoli riportati sono stati scritti dai proprietari degli animali curati così come sono originali le loro foto.
Grazie per l’apprezzamento, gli articoli riportati sono stati scritti dai proprietari degli animali curati così come sono originali le loro foto.